Torna a I PROGETTI SOLLIEVO
19 marzo 2023 presso La Mugletta, Teolo (PD)
Come è nato il primo incontro territoriale? All’inizio di febbraio 2023 ci siamo riuniti online per definire insieme l’organizzazione di questa prima giornata.
Il confronto è stato proficuo, ed è stato confermato, ancora una volta, quanto sia importante la condivisione e l’incontro.
Prendo spunto – dice Ulla Mugler, referente dell’incontro presso La Mugletta – da quanto scrive la Fondazione Americana:
“Una riunione di famiglie è una meravigliosa opportunità per incontrare altre famiglie e condividere storie, risorse e informazioni. Ogni anno la Fondazione sponsorizza, e le nostre famiglie e i volontari ospitano raduni in tutto il paese. Quando possibile, uno o più membri dei Comitati Direttivi partecipano agli incontri con le famiglie”.
Nella riunione è emerso quanto sia difficile individuare un unico argomento, viste le differenze sostanziali che ci sono tra tutti i nostri figli, chi più piccolo, chi più grande, chi più lieve, chi con difficoltà più evidenti.
Si è optato, quindi, per questo primo incontro di affrontare l’argomento della Comunicazione a 360° (non solo CAA) e per fare questo abbiamo chiesto la partecipazione di Carla Leonardi, che ha seguito già alcuni tra i nostri ragazzi e che ha collaborato per la stesura delle Linee Guida riabilitative.
Ecco come è stata strutturata la giornata:
Ore 11.00
Arrivo e accoglienza delle famiglie.
Presentazione della giornata e breve presentazione dei partecipanti.
Introduzione generale degli argomenti del giorno: la Comunicazione a 360°, con la partecipazione e moderazione di Carla Leonardi.
Presentazione del gruppo parallelo di genitori di figli con forma lieve che parleranno di vari aspetti della vita quotidiana, dal doposcuola ai problemi comportamentali/ psicologici
Ore 13.00
Brunch: ogni famiglia ha portato qualcosa da casa da condividere e fare uno spuntino veloce.
Ore 14.30
Suddivisione dei due gruppi e svolgimento.
Hanno partecipato 12 famiglie, che sono tornate alla loro quotidianità con qualche risorsa in più.
La presenza di Carla Leonardi è stata, come sempre, centrata e ha soddisfatto dubbi e necessità delle famiglie presenti.
Ore 16.30
L’incontro si è concluso con un confronto veloce tra i due gruppi per un saluto finale.
Torna a I PROGETTI SOLLIEVO