Torna a I PROGETTI SOLLIEVO – Vai a I PUNTI CHIAVE – Vai a TELETHON CI HA DATO RISALTO
Una bellissima poesia di Kahlil Gibran recita così : “I vostri figli non sono figli vostri. Sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. Nascono per mezzo di voi, ma non da voi. Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.”. [...] “Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendete di renderli come voi. Perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri. Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli, sono lanciati in avanti.” [...]
Ed è questo che ci viene in mente guardando le foto di Marco durante la sua esperienza di Vacanza a Km zero.
Lui non è nuovo alle nostre vacanze Cornelia, ma dalle parole di papà Sauro traspare il bisogno che Marco aveva di fare questo progetto, di vivere un’esperienza nuova che sicuramente lo ha aiutato a crescere e a confermarci ancora una volta quanto bene facciano questi percorsi ai nostri ragazzi.
Abbiamo sempre un po’ timore per tutti i nostri figli, ma è giusto dargli la sicurezza che anche senza noi al loro fianco possono fare grandi cose.
OGNI PROMESSA È DEBITO.
Ho appena ricevuto la conferma del rimborso della spesa per la vacanza in famiglia al mare a Cesenatico, per il mio Giulio che, grazie a Jessica Martini che ci ha aiutato (lo fa ormai con amore e passione da molti anni e di questo la ringrazio), ha permesso a me ed a mia moglie Elena ed alle nostre altre due “bestioline” Beatrice e Jacopo, di poter trascorrere una vacanza più rilassata, per ricaricare le nostre batterie logorate dalle normali fatiche che tutti conoscete, ma soprattutto ha permesso a Giulio di avvicinarsi con meno timore all’acqua del mare, dalla quale era terrorizzato fin da piccolo.
Esperimento riuscito!
Risultato premiante, genitori soddisfatti e onore all’Associazione Cornelia de Lange, che ha proposto questo nuovo metodo di vacanza, dove il distacco dal figlio è inesistente ma la qualità della vita migliora sensibilmente.
Su tutti la straordinaria Stefania, capace con la sua gentilezza di occuparsi di ogni aspetto burocratico e di Fabrizio che ci ha seguito nel percorso come tutor. Grazie, grazie, grazie.
Francesco Milani, papà di Giulio 6 anni
“Ci tengo anch’io a ringraziare l’associazione per la fantastica opportunità offertaci …
Non mi sento ancora pronta, e chissà se lo sarò mai, ad affidare ad altri il nostro ometto formato mignon, e saperlo lontano da me e da noi per un tempo più o meno lungo.
Questa nuova modalità ci ha consentito di vivere qualche ora in leggerezza, sapendo comunque che Giulietto era in ottime mani, ma a portata di braccia, di occhi e di cuore.
Grazie davvero a tutti, a Jessica Martini, a Stefania, a Fabrizio e all’Associazione tutta per aver saputo re-inventarsi in un momento particolarmente delicato.”
Elena Campagnaro, moglie di Francesco Milani
Oggi dopo quasi 5 anni, finalmente si è avverato un sogno per il quale ci siamo messi in gioco a testa bassa e per il quale abbiamo dovuto lottare molto.
Grazie al progetto VACANZEaKMZERO dell’Associazione Cornelia de Lange, anche Valentina ha potuto iniziare la sua avventura al campo di MANI IN TERRA.
Stamattina, accompagnata dalla sua super educatrice Valentina del Centro Crescere, è entrata nel nostro PRIMO CAMPO.
E con un pizzico di emozione l’ho osservata, vedendola ancora piccola, ma consapevole che con la sua forza e caparbietà, riuscirà a far cose meravigliose anche in questo contesto.
MANI IN TERRA è nato principalmente pensando alla nostra principessa e nel corso degli anni ci ha regalato stupende esperienze per tanti ragazzi speciali.
Fino ad oggi però non era mai stato possibile far provare anche a Valentina questa realtà.
Ringrazio quindi di cuore l’Associazione per avere dato a lei questa possibilità e ringrazio anche il Servizio Crescere per il supporto nel realizzare un progetto su misura per la nostra bambina. E a te, piccola principessa, auguro di trascorrere delle bellissime giornate e di far conoscere a tutti la tua energia e la tua allegria.
Sorridi e divertiti, perché la vita è meravigliosa e con te lo è ancora di più!
Enzo e Romina
Peccato che sia finita, ma vi ringraziamo molto per l’opportunità e l’idea di questo progetto.
Elisa ha fatto ulteriori progressi; l’esempio più importante è di essere riuscita a chiamare il pub al telefono e prenotare il tavolo per il giorno dopo …
Abbiamo trovato un ragazzo comprensivo e tranquillo, era in viva voce e io vicina di supporto, ma ha fatto tutto da sola.
Michela Vanzella, mamma di Elisa
Laerte aveva proprio bisogno di uscire di casa, di fare nuove esperienze e riprendere un po’ tutte quelle attività che aveva sospeso per tanti mesi a causa del Covid19.
Con Paola passa qualche ora lontano da noi; fanno i biscotti, nuoto, sono persino andati a fare la spesa e a modellare la ceramica. Si diverte ma si rilassa moltissimo perché lei lo coccola facendogli i massaggi con oli essenziali e pedicure; torna a casa che profuma come un confettino, stanco ma sicuramente più carico di energia e tanta felicità.
Hanno anche colorato insieme una scatola in legno dove, dopo ogni attività, mettono per iscritto ciò che hanno fatto, come testimonianza e in modo che rimanga anche “fisicamente” nella mente di Laerte.
Ne avevamo davvero bisogno.
Silvana
Voglio esprimere la mia sconfinata gratitudine nei confronti dell’Associazione.
L’esperienza vissuta quest’estate con Alessia rimarrà custodita nel mio cuore per molto e molto tempo. I suoi sorrisi, gli obiettivi raggiunti, la gioia che avevamo entrambi nel corso delle attività è riconducibile esclusivamente all’opportunità che mi è stata data dall’Associazione.
Ringrazio tutti, e particolarmente Stefania Bartoli e Fabrizio Izzo per la disponibilità.
Un’estate ricca, così mi sento di definire i mesi estivi del 2020.
Questo progetto, mi ha permesso di investire il tempo della mia estate in qualcosa di davvero speciale.
Con la piccola Alessia è stata amicizia a prima vista, i nostri giochi, i balli, sporcarci le mani inieme, rendono i pomeriggi colmi di gioia.
Insieme partecipiamo attivamente, tenendo ben presente le norme di sicurezza per evitare occasioni di contagio, alle proposte ludiche del territorio e nello specifico della Parrocchia.
Sono tanti i bambini di Rocca Imperiale (CS) che vedono Alessia come una compagna di giochi.
Al termine di questa esperienza sarò un po’ più ricco, di cosa?
Non basterebbero 100 post per spiegarlo.
Ringrazio la famiglia per la fiducia e l’Associazione per avermi concesso questa grandissima occasione di crescita personale.
Marco
Torna a I PROGETTI SOLLIEVO – Vai a I PUNTI CHIAVE – Vai a TELETHON CI HA DATO RISALTO