Emanuele Basile

Basile Emanuele è nato il 23 febbraio 1962. Si è laureato in pedagogia nel 1993 presso l’Università Cattolica di Milano e nel 1997 è stato abilitato alla professione di psicologo presso l’Università La sapienza di Roma. Psicoterapeuta della famiglia opera, dal 1988, presso IRCCS E. Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco) occupandosi prevalentemente di clinica prima presso il Servizio di psicologia dell’Educazione e poi presso il servizio di psicologia della Famiglia.


Per molti anni si è occupato di valutazioni funzionali e fenotipo comportamentale dei soggetti affetti dalla Cornelia de lange ricoverati presso l’istituto. L’esperienza clinica gli ha permesso di conoscere e descrivere gli aspetti funzionali riguardanti un numero significativo di minori affetti dalla CdLS entrando a fare parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale e del Comitato Scientifico Internazionale (SAC).
Oltre agli aspetti riguardanti le caratteristiche funzionali e comportamentali dei soggetti affetti dalla sindrome, si occupa delle problematiche emotive, relazionali e familiari.


L’attività scientifica ha occupato una minima parte della sua esperienza professionale traducendosi in alcune pubblicazioni e in diversi eventi seminariali e congressuali riguardanti le disabilità congenite, le sindromi rare e i disturbi del neurosviluppo.

Torna in cima